Informazioni utili per i pellegrinaggi al Divino Amore
PELLEGRINAGGI NOTTURNI A PIEDI
I pellegrinaggi notturni al Santuario del Divino Amore sono aperti a tutti, singoli e gruppi, e si svolgono il sabato sera, dal primo sabato dopo Pasqua fino all’ultimo sabato di ottobre. Non occorre alcuna prenotazione, basta presentarsi nel luogo stabilito un quarto d’ora prima della partenza (23.45 circa).
Si parte alle ore 24 da Piazza di Porta Capena (Circo Massimo) e si arriva al Santuario a piedi percorrendo via Appia Antica e via Ardeatina. Si termina il pellegrinaggio con la S. Messa festiva delle ore 5.00.
Il percorso complessivo è di circa 15 km. È prevista una sosta di 30 minuti a metà strada, con la possibilità di utilizzare i servizi (bagni chimici). Si consiglia di munirsi di: abbigliamento sportivo adeguato alla stagione e scarpe comode; è consigliabile portare con sé acqua da bere e spuntini energetici (oppure anche caffè o bevande calde).
L’animazione e l’organizzazione della preghiera lungo il cammino è a cura del gruppo dei volontari del Santuario. Lungo il cammino è prevista inoltre la possibilità di confessarsi con un sacerdote.
N.B. Ogni anno si tengono inoltre due pellegrinaggi notturni straordinari in occasione delle più importanti feste della Beata Vergine Maria:
– il 7 dicembre (vigilia dell’Immacolata)
– il 14 agosto (vigilia dell’Assunta)
GRUPPI ORGANIZZATI DI PELLEGRINI
Tutti i gruppi organizzati che desiderano venire in pellegrinaggio al Santuario del Divino Amore (a piedi o con qualsiasi altro mezzo) possono rivolgersi alla Segreteria, per prenotare. Per una buona riuscita si consiglia sempre di specificare il numero dei pellegrini, la data e l’ora prevista dell’arrivo al Santuario, il programma del pellegrinaggio e le strutture e/o i servizi di cui si intende avvalersi (visita guidata, sale per incontri, cappelle per la celebrazione, ecc.).
Per qualsiasi informazione, contattare la Segreteria.